solidarietà

Insieme alla coscienza dei propri diritti, nelle maestranze dello spettacolo sta nascendo (o crescendo, laddove già vi fosse) la coscienza di quanto il loro lavoro sia – o almeno dovrebbe essere o si spera diventi – quello di veri e propri operatori culturali, che inchiavardano alla loro professionalità artistica e tecnica la necessità di entrare profondamente in relazione con il resto della cittadinanza. E questo s’ha da fare, e si farà, solo con il concorso di tutte le figure coinvolte nelle attività dello spettacolo dal vivo e non solo: tecniche/i, amministratrici/ori, drammaturghe/i, musiciste/i, attrici/ori, sarte/i, costumiste/i, direttrici/ori, parrucchiere/i, truccatrici/ori, danzatrici/ori, registe/i, macchiniste/i, disegnatrici/ori luci…

Ma è proprio questa congenita relazione con la cittadinanza che impone ai lavoratori dello spettacolo qualcosa di più rispetto a una semplice solidarietà di categoria; fanno parte della classe del proletariato contemporaneo: è loro dovere, quindi, solidarizzare con chiunque abbia un reddito sotto una certa soglia o veda minacciato l’esercizio di propri inalienabili diritti. A cominciare dai senzatetto, dai braccianti oggetto di sfruttamento, dai poveri in senso lato.

È, questa, la “sensibilità larga”, capace di abbracciarne e nutrirne ogni altra necessaria (a cominciare da quella artistica), che forse potrebbe pure portare fortuna; e concorrere a costruire felicità consapevoli per tanti.

In questo senso, ogni evento di “TEATRO DI RICICLO® inizia con l’interpretazione (in traduzione a mo’ di prologo e in lingua originale a seguire) della poesia LË SGIAJ di Nino Costa; e le offerte ricevute concorrono anche a compiere atti di solidarietà pratica.

Sostegni di febbraio 2021:

  • coperte e generi alimentari, distribuite direttamente ai senzatetto di Torino, tramite rete auto-organizzata di cittadini
  • denaro a Sermig, Torino (assistenza e ospitalità ai senzatetto)
  • denaro a Guarda Oltre, Torino (distribuzione pasti caldi ai senzatetto)
  • denaro a Emergency
  • denaro a sostegno di azioni tese a favorire il ritorno alle attività da parte dei mercatali sgomberati dalle sedi storiche del Balon di Torino
  • denaro a sostegno della azioni solidali di Music For Peace – I Creativi della Notte